L' AUTUNNO SI FA "DOLCE": E' TEMPO DI VENDEMMIA E SUGHI D'UVA

2 Copia E' autunno. Bevilacqua si lascia dipingere dai suoi colori e i bambini della Scuola dell'Infanzia si fanno travolgere dalla sua magia. Accanto alla Chiesa di San Giacomo si estende il vigneto di nonno Francesco. E allora...cestini, forbici e cassette di legno, e pronti a correre tra i filari a fare la vendemmia. Una giornata all'aria aperta, a pieno contatto con la natura, per riscoprire i vecchi valori di un tempo, quelli dei nostri nonni, primi tra tutti la semplicità e l'operosità. Dopo aver riempito le cassette di violacei grappoli da abilissimi vignaioli, i bambini sono tornati a scuola per continuare il loro lavoro. Hanno pigiato i succosi e dolci acini d'uva, per poi preparare e gustare prelibati sughi cotti, tra concentrazione, curiosità e sperimentazione. Per tutta la scuola si è diffuso inebriante il profumo del mosto. Un'esperienza davvero unica per i bambini, che hanno potuto osservare, esplorare, assaporare e ricostruire le varie fasi della vendemmia. Che momenti "di-vini"!!!