STEAM 4 ALL: ENERGIA E SOSTENIBILITA’

steamGrande novità per la Scuola Secondaria di I grado di Renazzo: l'adesione al progetto STEAM 4 ALL: ENERGIA E SOSTENIBILITA', in collaborazione con CentoForm. Ma cosa significa questo acronimo? Già Albert Einstein affermò che il campo dell'Arte e quello della Scienza sono connessi per natura, ed ecco perchè la A di Arte trova posto nel pieno della sigla STEAM che sta per: Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics. Si tratta di un approccio moderno e interdisciplinare alla ricerca e all'innovazione che sta prendendo sempre più piede nell'istruzione scolastica, in un'ottica di un orientamento del piano di studi futuro che favorisca la scelta di percorsi tecnici e scientifici, importante bacino di opportunità professionali.
Il progetto, completamente gratuito, si compone di tre moduli in cui gli alunni avranno la possibilità di partecipare a laboratori di Elettronica, di Informatica e di Programmazione che permetteranno loro di sperimentare, creare e, infine, riflettere sulle proprie inclinazioni in relazione alle attività proposte durante il percorso. Il primo e il terzo modulo, ovvero quello preparatorio all'esperienza sul campo e quello di rielaborazione, si svolgeranno nei locali della Scuola Secondaria di I grado, il secondo, ovvero quello che prevede l'approccio manuale e sperimentale avverrà direttamente al Mech-Lav di Cento. Un'ottima occasione per i nostri ragazzi per avvicinarsi alle discipline STEAM in modo originale e per stimolare la costruzione di un proprio percorso formativo che porti a una scelta futura sempre più consapevole.