ALL'IC3 DI RENAZZO E' TUTTA UN'ALTRA MUSICA!

note musicaliE' partito tutto “da quel potentissimo silenzio che ha preceduto l’inizio delle esecuzioni, individuali o collettive. Lì c'era già tutto, super concentrato: il lavoro che i ragazzi hanno svolto, le difficoltà che hanno incontrato, i progressi che hanno fatto, la loro emotività, l’ansia dei loro insegnanti, quella di chi era pronto ad ascoltarli ... Era tutto lì, pronto a concretizzarsi sotto forma di MUSICA”, come hanno ben descritto le parole di apertura della Dirigente Scolastica Stefania Borgatti.
120 ragazzi dai 7 ai 18 anni, 3 concerti per 6 ore complessive di musica, da Mozart a Morricone, dalla classica al funky; 2 corsi di potenziamento che hanno visto coinvolti alunni di tre plessi dell'Istituto Comprensivo. Questi i numeri del favoloso weekend di chiusura dell'anno musicale dell'I.C.3 di Renazzo! La rassegna è iniziata venerdì 31 maggio, con il primo saggio degli allievi del Laboratorio Musicale e, a seguire, la rappresentazione de “Il Flauto Magico...a modo mio”, conclusione di un progetto di potenziamento della Scuola Primaria di Renazzo e Bevilacqua.
Il progetto è stato impreziosito dalla presenza di alcuni cantanti della classe di arte scenica del Conservatorio Musicale di Ferrara “Girolamo Frescobaldi”, prima esperienza di collaborazione iniziata quest'anno grazie ad una convenzione con la prestigiosa istituzione musicale.
Sabato 1 giugno alle 16.30 si sono esibiti altri allievi del Laboratorio, con una grande varietà di generi e anche di strumenti. Sono, infatti, attive ad oggi le classi di: pianoforte, chitarra classica ed elettrica, basso elettrico, violino, batteria, arpa, canto e musica d'insieme.
La sera, poi, oltre agli allievi dei corsi avanzati che hanno eseguito pagine importanti del repertorio pianistico romantico e del '900, si è esibita la neonata “Orchestra” che ha eseguito il suo repertorio di musiche da film di Ennio Morricone. L'orchestra ha da poco portato a casa il primo premio nella sua categoria dal Concorso Internazionale “Un Po di note” di Occhiobello.
E' stata davvero “tutta un'altra musica”...che ha permesso di cogliere le innumerevoli risorse che offre la musica in favore della crescita e della formazione della persona.
“Dare più spazio alla musica nel curricolo scolastico”, sostiene la Dirigente, “significa potenziare la capacità di ascolto, la capacità di coordinazione, la capacità di autocontrollo, affinare il gusto estetico e offrire stimoli culturali di ampio respiro, offrire l’opportunità di provare emozioni positive e di esprimere le proprie emozioni, insegnare il rispetto dei ruoli e valorizzare le capacità ed i talenti di ciascuno.”
E a Settembre si riparte con tanti nuovi progetti in cantiere!
Guarda il video