CHE NOTTE MAGICA!

tenda Un'intera notte trascorsa in tenda sotto il cielo stellato di Bevilacqua, nel giardino della Scuola dell'Infanzia, per diffondere la cultura della sicurezza, della solidarietà, del rispetto, della cittadinanza attiva, del senso civico e della conoscenza dei rischi presenti sul territorio. Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia di Bevilacqua, affiancate dai volontari della Protezione Civile di San Giovanni in Persiceto, hanno organizzato la bellissima iniziativa "Notte in tenda con la Protezione Civile". Dopo l'accoglienza dei bambini al check-in da parte dei volontari, cuscino e copertina sotto il braccio, i piccoli si sono accomodati sul prato per ascoltare alcune storie narrate da Luca e Samantha, dell'Associazione "Nati per Leggere".
Giochi, chiacchiere e gelato prima di andare a nanna nella tenda dove ognuno ha scelto la brandina su cui trascorrere la notte. Naturalmente dopo aver lavato i denti! Che notte magica! Al mattino seguente, latte e biscotti per un risveglio da leoni!
E' stata un'occasione in cui i bambini sono stati protagonisti di un'esperienza che ha permesso loro di acquisire una maggiore autonomia e competenza per tutelare se stessi e gli altri. La conoscenza è la prima azione ed è per questo fondamentale investire sempre maggiori risorse nelle nuove generazioni.
Un particolare ringraziamento alla Dirigente dell'Istituto Comprensivo n.3 di Renazzo, che ha appoggiato con entusiasmo l'iniziativa, al neo eletto Sindaco di Crevalcore Marco Martelli, ai docenti dell'IC3 coinvolti nell'organizzazione, ai collaboratori scolastici della Scuola dell'Infanzia di Bevilacqua, a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento ed un grazie speciale ai volontari della Protezione Civile di San Giovanni in Persiceto.