GRAZIE PER ESSERE CRESCIUTI CON NOI

PIANTINA 2Si è conclusa ieri, 26 Giugno 2019, l'ultima fatica dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Renazzo: il temuto 'colloquio interdisciplinare'.
Oggi, dopo gli scrutini e la ratifica finale, sono stati licenziati 119 ragazzi, con ben nove 10 e lode! Che soddisfazione per docenti e genitori ... e che sollievo per i ragazzi.!
Hanno tutti dimostrato impegno e serietà e ora meritano le loro vacanze ... ma anche un messaggio particolare da parte della Dirigente, a nome della Commissione d'esame:
"E' il secondo anno che, grazie alle novità introdotte dal D.Lgs. 62/2017, ho il 'grato' compito di assistere come presidente agli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione negli stessi Istituti di cui sono dirigente.
E' stata davvero un'esperienza gratificante per chi, come me, ha avuto l'opportunità di veder crescere la maggior parte di voi ragazzi, appena licenziati.
Ho infatti conosciuto per la prima volta molti di voi nel 2012, quando muovevate i primi passi alla Scuola Primaria, alle prese con l'apprendimento delle abilità della letto-scrittura e del calcolo.
In questi giorni ho visto quegli stessi bambini, ora ragazzi, esporre con padronanza, garbo e sicurezza percorsi multidisciplinari densi di argomenti e significati, vi ho sentiti declamare e parafrasare poesie, citare e ricordare i 'grandi' personaggi della nostra storia, dialogare in lingua straniera, emozionarci suonando o cantando musiche classiche, jazz e pop ...
E' stata una grande soddisfazione: l'impegno di questi anni, di maestre e professori, unito alla collaborazione con le vostre famiglie e, naturalmente, alla fiducia che avete riposto in noi, ha portato frutti visibili.
Aver contribuito alla vostra educazione e formazione culturale, e aver guidato fino ai 14 anni la crescita di 'persone'  dà vigore e senso al nostro lavoro, ci dà l'energia ed il coraggio per proseguire con positività in questa direzione."
Agli ormai "ex studenti" che escono dall'I.C. 3 di Renazzo, un abbraccio forte, commosso, orgoglioso.
Buona fortuna, ragazzi, non smettete mai di imparare.
Riempite di senso la vostra vita!