PARTAGEONS LA VILLE

copertina ErasmusInizia l'avventura ERASMUS PLUS per l'IC3 di Renazzo. I docenti della Scuola Secondaria, responsabili del progetto, sono in partenza per la Polonia dove incontreranno altri rappresentanti delle scuole partner: la Scuola Secondaria francese di Montaigue e della Scuola Secondaria polacca di Koszalin. Durante questa riunione transnazionale verranno progettate le attività che gli studenti dovranno svolgere in contemporanea durante l'anno scolastico. "PARTAGEONS LA VILLE", in inglese "LET US SHARE OUR CITY" è il titolo del progetto e mira a sensibilizzare gli studenti sulle disuguaglianze sociali nell'occupazione di spazi pubblici. Attraverso varie attività sul territorio, i nostri studenti dovranno verificare l'esistenza di "MURI INVISIBILI" nelle loro città, identificare le loro manifestazioni e misurare la loro importanza.
L'obiettivo principale è quello di combattere gli stereotipi e consentire l'inclusione di tutti i cittadini in uno spazio condiviso ed equo. Il gemellaggio, dapprima virtuale tramite piattaforma e-twinning e pubblicazione di materiale sul blog che verrà appositamente creato, culminerà in due momenti di scambio tra gli alunni. A Maggio 2020 sarà la comunità renazzese ad ospitare alcuni ragazzi francesi e polacchi, mentre a Maggio 2021 alcuni ragazzi della nostra scuola partiranno alla volta di Montaigue. Una grande opportunità per la nostra scuola e per i nostri ragazzi!