UNA RICETTA SPECIALE

gessetti 2Acqua, gesso, creatività, simpatia e amicizia sono stati gli ingredienti che hanno permesso, venerdì 11 ottobre, la realizzazione di una speciale ricetta. Grazie all’intervento del personale del CSO Gruppo Verde di Corporeno, i bambini della classe 1 B della Scuola Primaria di Renazzo, hanno prodotto dei bellissimi gessetti colorati, che con l’aggiunta di oli essenziali possono trasformarsi in originali profuma biancheria. Il laboratorio “Gessetti profumati-laboratorio creativo ed esperienza di incontro con persone disabili” fa parte di una ampia progettualità proposta gratuitamente dall’Amministrazione Comunale di Cento con lo scopo di offrire al mondo della scuola un insieme di attività significative e proficue sul piano educativo e formativo. L’operatrice Paola Gallerani e la volontaria Giusi Bretta, insieme a Davide Ghidoni e Roberto Corazza del Gruppo Verde, hanno dapprima mostrato ai bambini la semplice tecnica di realizzazione dei gessetti, hanno poi distribuito ad ogni alunno diverse formine, precedentemente preparate ed asciugate, lasciando quindi libero ciascun bambino di dipingere i gessetti scelti secondo il proprio personale gusto.
Paola ha, inoltre, spiegato che il Gruppo Verde, attivo nel territorio già da diversi anni, ha come scopo la realizzazione di attività socio-occupazionali ed educative rivolte ad adulti diversamente abili, che sono impegnati all’interno della struttura in laboratori di ritaglio, levigatura e decorazione del legno, nella creazione di bomboniere in ceramica e nello svolgimento di attività artigianali e produttive varie, atte a stimolare ed accrescere le abilità di ciascuno.
I bambini hanno ascoltato con attenzione e hanno dimostrato entusiasmo durante il laboratorio, davvero ben organizzato, che ha tenuto conto dei tempi e dei ritmi di lavoro dei piccoli utenti. Alla fine dell’attività ogni bambino ha potuto portare a casa i propri gessetti, con la “ricetta” per riuscire a ricrearli con la supervisione di un adulto e un deplian informativo con la storia, i percorsi e i principi che caratterizzano il Gruppo Verde. La classe inoltre è stata omaggiata di una chiavetta USB contenente un Progetto Fotografico liberamente tratto dal testo di Dani Torrent “Album per i giorni di pioggia” nel quale sono anche fissati alcuni dei momenti di vita all’interno del Centro Socio Occupazionale.