"PASSEGGIARE NELLA STORIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE ALLA RICERCA DELLA PACE"

vincitriceQuale miglior titolo per esprimere questo ardente desiderio e bisogno, purtroppo ancora tradito in troppe parti del mondo!!!
Gli alunni della classe terza A della Scuola Secondaria I grado dell' IC3 di Renazzo hanno raccolto l'invito del concorso promosso dal Comitato del Monumento ai Caduti di Corporeno in occasione dei cento anni della sua edificazione.
La storia locale ha offerto lo spunto per riflettere sul valore della ricerca della Pace in ogni scelta sia personale sia collettiva e sul valore della memoria che insegna a ricordare quali sono i valori che hanno alimentato la vita delle generazioni passate e che sono stati trasmessi a noi oggi e a quelle future.

Il passato, il presente ed il futuro si riconoscono in una società che assume come propri quei valori universali della Pace, della Solidarietà e della Responsabilità.
Il dottor Andrea Silvestri, presente nel nostro Istituto per una disquisizione storica, assieme al signor Nicola Fabbri, memoria storica e curatore del monumento dei caduti di Corporeno, e alle Associazioni dell'Arma, ha dialogato con i ragazzi durante l'inaugurazione della mostra, allestita presso Villa Borgatti il sabato 28 settembre u.s, insieme all' avvocatessa Beatrice Cremonini, curatrice della mostra e membro del Comitato per il monumento di Corporeno e Presidente della consulta civica di Corporeno e Molino Albergati.
Di seguito riportiamo l'elaborato (clicca sul link) di Giulia Dondi, vincitrice del concorso, a rappresentare tutti quelli prodotti dagli alunni; lavori davvero molto significativi che interrogano la generazione di noi adulti, educatori e genitori, su quali valori stiamo passando alle nostre generazioni future.