Istituto Comprensivo N.3 Renazzo

Energia Per Crescere

PROGETTO CICLISMO A SCUOLA

buono ciclismoGrande successo per il Progetto Ciclismo alla Scuola Secondaria di I grado, che si conclude con un bel premio per la classe che ha attenuto i maggiori risultati nel test somministrato alla fine delle attività: un buono sconto da 100,00 per una serata presso la pizzeria “Il Mascalzone” . La classe vincitrice è stata la 3^D, con una media di 22 risposte esatte su 27 domande.
Il progetto, che ha coinvolto tutte le classi, è stato accolto con molto entusiasmo dai ragazzi, molti dei quali si approcciavano per la prima volta a questo sport.
La prima fase ha previsto una lezione teorica sulla storia del ciclismo, della bicicletta e sui materiali che si usavano e che si usano ora per costruirle, sulle basilari norme per una corretta alimentazione e sulla conoscenza delle principali norme della sicurezza stradale e dei segnali con particolare riferimento ai ciclisti e pedoni. Successivamente il via alla lezione pratica, in palestra, dove I ragazzi hanno avuto modo di cimentarsi nella percorrenza di un circuito per niente semplice, in cui era fondamentale il rispetto dei segnali stradali. La pratica ha consentito anche di fare delle piccole gare di inseguimento individuale a squadre utilizzando biciclette da corsa su strada e mountain bike. Concentrazione, energia, spirito sportivo, divertimento, le parole chiave di questo progetto che ha permesso ai ragazzi non solo di sperimentare le proprie capacità coordinative con l'uso della bicicletta, ma anche di acquisire regole sull'educazione stradale e consolidare il fair play che è fondamentale nella pratica di tutte le discipline sportive. 
Guarda i video clicclando sui links: 

Area privata

Registrazione consentita solo al personale DOCENTE e ATA.

user-home go-top-4
Il sito www.ic3renazzo.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.