I LIBRI SONO ALI CHE AIUTANO A VOLARE

i libri sono ali“I libri sono ali che aiutano a volare
i libri sono vele che fanno navigare
i libri sono inviti a straordinari viaggi
con mille personaggi l’incontro sempre c’è”
Sulle note di questa canzone i docenti della Scuola dell’Infanzia hanno attivato, anche in questo anno scolastico, il PROGETTO PRESTALIBRO, all’interno del progetto annuale: “SIAMO NATI PER CAMMINARE”
I bambini ogni settimana sceglieranno un libro della biblioteca scolastica, lasciandosi guidare dalle parole della canzone e lo porteranno a casa dentro uno zainetto donato alla scuola dall’Istituto.

Il progetto infatti nasce dalla convinzione che l'esperienza della lettura, va avviata precocemente e va condivisa dal contesto familiare perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l'incontro precoce con il libro, se leggono ai bambini e se si offrono essi stessi come modello adeguato: i bambini guardano, ascoltano e soprattutto imitano gli adulti.
L’intento del progetto è far diventare la lettura una necessità primaria, un’abitudine, ma soprattutto un piacere che accompagna i bambini in tutti i momenti della loro vita, a scuola, a casa, nel gioco.
Attraverso la lettura vengono potenziate le abilità linguistiche, le conoscenze, l’ascolto, la comprensione.
UNA GRANDE RESPONSABILITÀ.