Istituto Comprensivo "Ferruccio Lamborghini" Renazzo

E se lavorerai con buona voglia, il frutto verrà dopo la foglia.

  Si comunica che indicazioni e comportamenti da seguire in merito alle gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-2019 sono consultabili in tempo reale sui seguenti siti ministeriali
 
 
ausl

IL GIORNO DEL RICORDO: UNA TRAGEDIA NAZIONALE TROPPO A LUNGO TACIUTA

Ricordo 1Ogni anno il 10 febbraio si celebra il Giorno del ricordo, giornata istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 dal Parlamento Italiano, tesa a commemorare i tragici episodi vissuti dagli italiani in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia dall’ 8 settembre 1943 fino al 10 febbraio 1947, giorno della firma dei trattati di pace di Parigi.
Gli eventi più terribili sono quelli legati alle foibe, gli inghiottitoi naturali che nel corso di quegli anni furono usati dai partigiani comunisti di Tito per eliminare gli italiani presenti in maggioranza in quelle terre di confine.

Oltre a questo però c’è stato un altro evento che ha segnato in modo indelebile la storia di quelle terre martoriate: l’esodo giuliano dalmata, cioè l’abbandono progressivo delle città e dei villaggi dell’Istria e della Dalmazia in cui gli italiani erano nati e in cui si erano insediati da secoli, a causa dell’ascesa del regime di Tito.
Per fare nostre le parole del Presidente della Repubblica , che proprio oggi ha invitato a coltivare la memoria «per combattere piccole sacche di deprecabile negazionismo militante», nella consapevolezza che «oggi il vero avversario da battere, più forte e più insidioso, è l’indifferenza che si nutre spesso della mancata conoscenza», venerdi 7 febbraio nell'aula di Scienze del nostro Istituto si è tenuto un incontro con il sig. Flavio Rabar , presidente della sede di Ferrara dell' ANVGD (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ) e la sig.ra Luciana Miani, esuli istriani, che con la loro toccante testimonianza hanno fatto conoscere ai nostri ragazzi questa parte della storia italiana ancora per troppi versi controversa e dimenticata.
 

Area privata

Registrazione consentita solo al personale DOCENTE e ATA.

Immagineok
user-home go-top-4
Il sito www.ic3renazzo.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.