RENDIAMO LA RETE UN POSTO MIGLIORE

internet safer day“Together for a better internet” è lo slogan destinato a rimanere impresso nella mente dei giovani nella giornata mondiale dell’Internet Safer Day 2020. Questa iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione europea, si pone l’obiettivo di far comprendere a bambini e ragazzi l’importanza di un utilizzo positivo e consapevole del Web e delle tecnologie.
Oggi, 11 Febbraio, a Napoli, si tiene la manifestazione, organizzata dal Safer Internet Centre italiano (SIC) – Generazioni Connesse e coordinata dal Ministero dell’Istruzione, che vede protagonisti proprio i giovani.

In questo ambito si inseriscono le attività sviluppate nel nostro Istituto legate a prevenzione e contrasto di bullismo e cyberbullismo; nel rispetto della L. 71/2017 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo", infatti, il Corpo docente si impegna attivamente per informare tutti gli studenti riguardo le conseguenze di atti di bullismo e cyberbullismo e per discutere con loro dell’importanza di un buon utilizzo di Internet. In particolare, ogni classe, dall’Infanzia alla Primaria fino alla Secondaria di primo grado, ha affrontato questi argomenti durante il corso del I Quadrimestre confrontandosi con i docenti e producendo una serie di elaborati esclusivi, digitali e non, che mostra l’interesse e l’importanza attribuita a queste tematiche e che si propone di far riflettere su quali siano i comportamenti corretti da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, virtuale o reale che sia, per poter vivere bene insieme.
Ci sono favole, poesie, racconti, consigli, canzoni, fumetti e altro ancora scaturiti dalla fantasia degli alunni affinché venga compreso che le parole sono ponti e non muri!
Tutti i lavori svolti sono stati raccolti in una presentazione con indice ipertestuale per poter accedere facilmente ai singoli elaborati e sono disponibili al seguente link: CLICCA QUI