LA SCUOLA VA IN ANTARTIDE

Stazione Mario ZucchelliMartedì 28 gennaio le classi quinte della scuola primaria di Renazzo si sono recate alla scuola secondaria di primo grado per una videoconferenza con l'Antartide .
Sì, proprio così con il Polo Sud!
Infatti sulla terraferma, nella baia di Terranova sul mare di Ross,si trova la Stazione Mario Zucchelli: l'unica base completamente italiana nel Circolo Polare Antartico.
I ragazzi, poco dopo essersi seduti nell’aula di scienze, hanno udito una musichetta: era la chiamata, via Skype, dalla base.
Questo ha generato una grande emozione, ma la linea si è interrotta con delusione dei presenti.
Il tecnico si è messo velocemente all’opera e, dopo pochi tentativi, ha ristabilito il collegamento.
Finalmente, alle ore 9:30 del mattino in Italia e 21:30 della sera nella base, sono riusciti a vedersi: si è aperta l’immagine su un gruppo di scienziati e operatori seduti in una sala conferenze.

Dai ragazzi è partito un applauso spontaneo e fragoroso seguito da un corale “buonasera”.
Il signor Daniele Zollino , papà di un’alunna, ha presentato i suoi colleghi e la loro mansione.
Il capospedizione ha aperto la conversazione e ha dato inizio all’intervista.
I ragazzi avevano preparato e inviato le domande per ottimizzare il tempo a disposizione. Le curiosità erano varie: legate a clima, temperatura, scoperte, alimentazione,abbigliamento, flora e fauna, opinioni personali,...ecc
I ragazzi hanno posto le domande; nella base le risposte sono state organizzate in anticipo e suddivise in base alle specializzazioni perciò sono intervenuti: un medico, una biologa un meccanico, addetti alla logistica e il capospedizione.
In questo momento, in Antartide si sta concludendo l'estate australe e la temperatura è relativamente alta cioè intorno allo zero. Durante l’anno può scendere abbondantemente sotto lo zero e si sono raggiunte temperature di anche meno 90 .
Con un clima tanto freddo, l'alimentazione più adatta è quella mediterranea; hanno raccontato che al sabato sera fanno la pizza e che addirittura vengono persone dalle altre stazioni per partecipare a questo “evento”.
In un ambiente tanto ostile è importante anche l’abbigliamento: un operatore si è vestito in diretta con indumenti speciali forniti dall’ENEA, rigorosamente rossi per essere visibili sul ghiaccio (pac). Una biologa ha mostrato immagini di animali che si incontrano frequentemente in Antartide, fra cui foche, pinguini imperatori e pinguini Adelia ( piccoli e Tondi) orche e un pesce con il sangue trasparente per non congelare. La flora invece è quasi completamente assente ad eccezione di muschi e licheni. Tra le scoperte e gli studi più recenti hanno parlato di una nuova specie di spugna, di un ragno marino e di continue ricerche sui batteri.
Per quanto riguarda la vita all’interno della base, hanno infine spiegato che la relazione, il rapporto tra i colleghi e la collaborazione sono fondamentali perchè per svolgere una mansione o per risolvere un problema, se in Italia occorrono 5 minuti, lì ne servono 20/25 e perciò è necessario avere una grande forza di volontà: se lo si fa insieme è più efficace!
Ormai la videoconferenza sta per terminare, è tempo di salutarsi, ma prima di chiudere il collegamento il capospedizione augura ai ragazzi di poter fare anche loro in futuro un’esperienza così ricca e di poter un giorno scambiare i ruoli con loro.
Tra applausi, commozione e saluti la connessione si chiude.
Si ringraziano la Base Mario Zucchelli, la XXXV Spedizione e il signor Daniele Zollino per aver permesso alle classi quinte della Scuola primaria di Renazzo di vivere questa questa meravigliosa e indimenticabile esperienza.