DAD A UN PA!

relazioni a distanza“DAD A UN PA” (Didattica A Distanza A UN PAsso da voi!) è il gioiso nome del progetto lanciato dalle maestre della classi 5B e 5C della Scuola Primaria di Renazzo per i loro alunni per consentire, attraverso la DAD, di dare continuità ai percorsi già avviati e di ristabilire l’ambiente “classe”, inteso come clima facilitante le relazioni, lo scambio e la condivisione di esperienze.
Sulla base di alcune emergenze rilevate dal confronto con le famiglie (desiderio degli alunni di riprendere il contatto con i coetanei e con le maestre, necessità di ritrovare una sorta di routine condivisa, bisogno di confronto e scambio sui vissuti di questi giorni e sulle emozioni in campo), le docenti propongono di dedicare un’ora settimanale ad uno “spazio altro”, nel quale consentire ai ragazze e alle ragazze una maggiore libertà di espressione per ricostruire quella “normalità” che abbiamo tutti compreso essere molto fragile, ma che possiamo mantenere in vita con la cura dei legami e lo sviluppo della capacità di riflettere, di interrogarsi, di interpretare la realtà e rintracciare il senso di ciò che ci accade, come individui e come comunità.
L’obiettivo trasversale è quello di focalizzarsi sulla risorsa “tempo”: si cercherà di renderlo una dimensione fertile, creativa, condivisa e funzionale al raggiungimento, da parte degli alunni e alunne, di autonomie e competenze per la vita.
Ogni settimana agli alunni e alle alunne verrà inviata una presentazione del progetto attraverso una lettera, poi gli elaborati realizzati saranno, come di consuetudine, oggetto di condivisione e di confronto nel corso dell’incontro settimanale.
E allora...via! “Senza scalo, fino a qui, è arrivato DAD A UN PA”!!!