BUON DANTEDI'!

dantedì"...Amor che move il sole e l'altre stelle"! Bene, ragazzi, concludiamo così il meraviglioso viaggio di Dante! - Così ho concluso la mia lezione, ma i miei studenti avevano uno sguardo strano che proprio non mi convinceva, così uno alla volta saltano su dicendo: - Ma...Prof...e se dessimo un po' di brio al tutto?- E perché no!-
Così gli alunni della 2D della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno trasformato La Divina Commedia di Dante in un fumetto con due versioni: la prima dai toni più tradizionali e una seconda dalle sfumature ironiche, entrambe con disegni e dialoghi completamente ideati dalla loro fantasia con un -... Dante un po' ficcanaso, Beatrice un po' troppo schizzinosa, Virgilio come un vero e proprio zuccone, San Bernardo che si finge un cane e Cacciaguida troppo pessimista...- così come definiscono i nuovi personaggi da loro creati. Buon Dantedì e buona visione!