Istituto Comprensivo "Ferruccio Lamborghini" Renazzo

E se lavorerai con buona voglia, il frutto verrà dopo la foglia.

  Si comunica che indicazioni e comportamenti da seguire in merito alle gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-2019 sono consultabili in tempo reale sui seguenti siti ministeriali
 
 
ausl

NUVOLE DI PAROLE: nuovo lessico al tempo del Covid-19

nuvole ridimensionato
 
La pandemia di Covid-19 non ha solo cambiato radicalmente i nostri stili di vita, le nostre abitudini, la nostra quotidianità, ma ha modificato anche il nostro lessico.
Anglicismi (lockdown), termini dalle origini greche (pandemia), latine (virus), hashtag (#iorestoacasa) e acronimi (DAD) costituiscono una nuova lingua che, attraverso i mass media, è entrata all’improvviso nelle nostre case, è diventata “familiare” per poi impossessarsi delle nostre comunicazioni interpersonali.
Gli alunni hanno raccolto, “a distanza”, il lessico del Coronavirus e lo hanno trasformato in “nuvole di parole”, conferendogli svariate forme secondo le sensibilità personali.

ILLUSTRA LA STORIA: ULTIMA GARA

illustra 3Eccoci all’ ULTIMA GARA di quest’anno scolastico, per il concorso ‘Illustra la Storia’.
I ragazzi della scuola media del FLIC hanno realizzato le immagini di alcuni argomenti storici trattati durante l’anno. Per questa gara i temi sono: la conversione di Costantino per le prime, il Sacco di Roma per le seconde e il crollo della Borsa del '29 per le terze. Per ogni argomento hanno utilizzato tecniche diverse, in base al periodo storico, per sperimentare il lavoro degli artisti del tempo.
Vi proponiamo, quindi, alcuni disegni selezionati tra gli altri perché maggiormente rispondenti alla richiesta, quindi, quando votate, tenete conto del momento storico soggetto dell’opera, della scelta compositiva e della tecnica.
 
CHI VOTA PUO' ESPRIMERE LA SUA PREFERENZA IN TUTT'E TRE LE CATEGORIE FINO A VENERDI' 22 MAGGIO 2020

Leggi tutto...

OH CHE BEL CASTELLO.... !🏰

fotocastello
 
La classe 1^E della scuola secondaria di 1° grado del F.L.I.C. era stata coinvolta in un lavoro di gruppo di creazione di castelli medievali nell'ambito dell'UDA di storia e tecnologia. Con l'arrivo della DAD, l'attività appena iniziata si è dovuta interrompere, ma si è voluto portare a termine il progetto dando la possibilità agli studenti, su base facoltativa, di creare i propri castelli a casa individualmente. Il risultato è stato la presentazione di nove splendidi castelli prodotti con diversi materiali di recupero e un bel tocco di creatività. Gli allievi hanno accompagnato i loro diorami con una relazione descrittiva o con una video spiegazione e hanno dato ad ogni castello un nome di fantasia motivando poi a tutti i loro compagni la particolare scelta. I nove modellini realizzati sono illustrati nel minibook digitale qui sotto.
 

VIRTUAL TOUR AL MUSEO DELLA PREISTORIA "L.DONINI"

tour virtuale museo
 
Come rimediare all'impossibilità causata dal Coronavirus di visitare il Museo della Presistoria "L. Donini? Creando il nostro virtual tour con Bookcreator.  Abbiamo aperto un account e dato la password ai bambini che, in modalità ‘ lavoro condiviso a piccoli gruppi’, hanno completato le pagine loro assegnate servendosi di internet, sussidiario di Storia e materiale in Inglese. Sono state svolte attività in L2 per l’arricchimento lessicale relativo alla preistoria e da qui sono nati anche alcuni giochi creati in Wardwall cliccabili all’interno dell'ebook. Buona lettura!
 

ERASMUS+: SCUOLA CHIUSA, ANZI “APERTA”

erasmus covid
 
Il 9 maggio abbiamo celebrato i 70 anni dell’Europa Unita e non a caso, il 10 maggio era previsto a Renazzo il tanto atteso arrivo dei compagni delle due scuole partner del Progetto Erasmus +.
Nella settimana dall’11 al 16 maggio, la Scuola Secondaria di I grado avrebbe dovuto APRIRSI ALL’EUROPA mentre oggi, per ironia della sorte, gli alunni sono chiusi nelle proprie case e tutta l’Europa ha dovuto bloccare i numerosi scambi culturali promossi per alimentare quel comune senso di appartenenza, che sembra affievolirsi sempre più.
12 alunni della “Szkoła Podstawowa nr 3 im. ks. Jana Twardowskiego“ di Koszalin in Polonia e 12 del “Collège Jules-Ferry“ di Montaigu in Francia avrebbero trovato ospitalità presso 24 compagni del FLIC, per vivere una settimana assieme; a scuola e in famiglia.

Leggi tutto...

READING FOR PLEASURE

IMG 2238
 
In questi giorni di didattica a distanza ho pensato di coinvolgere gli alunni in un progetto di lettura, sfruttando la bella opportunità che la Casa Editrice Oxford ci ha offerto, aprendoci la piattaforma Oxfordlearnersbookshelf. Agli alunni ho chiesto di scegliere uno tra i 148 libri di lettura semplificata in lingua inglese, che spaziano dai grandi classici alle storie contemporanee, dai racconti a fumetti agli approfondimenti di cultura e civiltà, in base al loro livello di conoscenza della lingua straniera. Ogni libro è accompagnato dall’audio, che rappresenta un’ottima opportunità di sentire la pronuncia corretta. Ho poi chiesto di presentare il libro letto usando la loro creatività e la fantasia, in modo che anche i compagni potessero essere incuriositi e spinti alla lettura.

Leggi tutto...

ILLUSTRA LA STORIA: I VINCITORI DELLA SECONDA GARA

trofeo e palloncini
 
Ecco gli elaborati vincitori! Sono stati scelti attraverso il voto di tutti i ragazzi coinvolti nel progetto-concorso 'ILLUSTRA LA STORIA' e dalle preferenze espresse attraverso i like 👍 sulla pagina facebook del FLIC.
I temi erano: 1 Il commercio al tempo dei Romani; 2 La scoperta dell'America; 3 La guerra di trincea.
Gli studenti hanno lavorato imitando tecniche e stile degli artisti del periodo storico che hanno illustrato: alla maniera degli artisti Romani per l'elaborato 1, mettendo in contrasto colori caldi e freddi; alla maniera degli artisti del Rinascimento maturo per l'elaborato 2 e alla maniera dei Cubisti per l'elaborato 3.
Grazie per aver collaborato alla selezione delle immagini che faranno parte di un ricco libro di Storia Illustrata.
Vi aspettiamo la prossima settimana per una nuova votazione!
 
I VINCITORI
 

W LA MERENDA !!! #DISTANTIMAUNITI

w la merendaLa classe 3A, per condividere un momento insieme, ha pensato di fare una MERENDA CONDIVISA. La Dad non è soltanto un momento che coinvolge gli alunni in attività didattiche ma è anche un momento ricreativo, dove l’alunno esprime il proprio vissuto e le proprie emozioni. Tutti i bambini entusiasti hanno partecipato e hanno espresso la loro creatività realizzando il loro dolce preferito coinvolgendo anche le loro famiglie. Anche noi maestre ci siamo messe in gioco e abbiamo condiviso la nostra merenda.Ci siamo incontrati in un pomeriggio per rivivere i momenti della ricreazione che facevamo a scuola.In questo contesto i bambini hanno espresso il desiderio di raccontare come stanno vivendo questo periodo difficile e come stanno riuscendo a superarlo grazie al contatto con noi insegnanti.

MAUTHAUSEN 75 ANNI DOPO: il lager spiegato ai ragazzi che non possono visitarlo

 
Il 5 maggio 1945, i soldati americani entrarono nel campo di concentramento nazista di Mauthausen e liberarono i circa 16mila prigionieri superstiti. Quest’anno, quei cancelli si sono nuovamente chiusi a causa delle restrizioni per il Coronavirus e anche gli 80 alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno dovuto rinunciare al loro Viaggio della Memoria.
Era già tutto “quasi” pronto: partenza il 6 e ritorno il 9 aprile con visite al Campo di Fossoli (MO), ai Campi di concentramento di Mauthausen e Gusen, e al Castello di Hartheim (Austria).

Leggi tutto...

CON I NOSTRI PICCOLI GESTI SALVIAMO IL PIANETA (DA CASA)

salviamo il pianeta
 
In occasione della 50° Giornata della Terra, il 22 aprile scorso, abbiamo riaperto la riflessione su alcune tematiche che ormai ci accompagnano da un po’. In particolare la domanda che ci facciamo con urgenza è: ma noi concretamente, ogni giorno, nel nostro piccolo, cosa possiamo fare per salvare il pianeta?
E ora più che mai: quali sono le azioni “ecologiche” che possiamo compiere per dare il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente nella nostra vita domestica?

Leggi tutto...

E ORA...RITMO!!!

ritmo
 
La sospensione dell’attività didattica in presenza ha visti impegnati docenti e alunni a svolgere attività a distanza, impegnandosi per dare continuità al lavoro intrapreso ad inizio anno scolastico.
Dopo un iniziale disorientamento è iniziata questa nuova sfida che ha riguardato tutti: alunni, genitori e docenti, che si sono messi in gioco per delineare un nuovo ambiente di apprendimento, fatto di collaborazione, comunicazione e condivisione.
Questo è un piccolo esempio di ciò che ha portato la DaD: fare ritmo “lontani, ma vicini”.
 

A,B,C,Dad... al via l'Alfabetizzazione Italiano L2

Disegno ALFABETIZZAZIONE
 
Tutti presenti davanti allo schermo, il 20 aprile, per ricominciare le lezioni di Alfabetizzazione alla lingua italiana, inevitabilmente sospese a fine febbraio.
E’ con grande entusiasmo che gli alunni di origine straniera hanno accolto l’insegnante della Cooperativa Cidas per continuare a condividere, anche se a distanza, quello spazio a loro completamente dedicato. Non solo apprendimento linguistico e culturale, ma il corso “Anch’io parlo italiano” si trasforma, in questo momento più che mai, in un'importante occasione di socializzazione per l’intero gruppo di alunni non italofoni della scuola Secondaria e delle Primarie del FLIC.
 
Il disegno è realizzato dall'alunna Xi che illustra e descrive la sua giornata in quarantena.

SEZIONE DAD SITO ISTITUZIONALE

dad
 
Si rende noto che è stata creata una sezione nel nostro sito istituzionale che ospita documentazione relativa alla DAD.
Alla sezione si accede cliccando sulla dicitura DAD - DIDATTICA A DISTANZA DURANTE IL PERIODO DI EMERGENZA DA COVID-19 nella barra superiore della home page del sito. 
In questa sezione potrete trovare articoli e indicazioni inerenti le attività a distanza in essere. 
 

ILLUSTRA LA STORIA: VOTA IL TUO PREFERITO (SECONDA GARA)

94157992 colori matite e pennelli su cartaI ragazzi della scuola media del FLIC continuano ad onorare l’incarico di comporre un nuovo LIBRO DI STORIA, fatto tutto di IMMAGINI. Le illustrazioni, REALIZZATE DA LORO, sono così belle che è sempre più difficile scegliere.
Per ogni argomento vi proponiamo alcuni disegni selezionati tra gli altri perché maggiormente rispondenti alla richiesta, quindi, quando votate, tenete conto del momento storico soggetto dell’opera, della scelta compositiva e della tecnica.

Leggi tutto...

Area privata

Registrazione consentita solo al personale DOCENTE e ATA.

Numeri utili

Immagineok
user-home go-top-4
Il sito www.ic3renazzo.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.