Istituto Comprensivo "Ferruccio Lamborghini" Renazzo

E se lavorerai con buona voglia, il frutto verrà dopo la foglia.

  Si comunica che indicazioni e comportamenti da seguire in merito alle gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-2019 sono consultabili in tempo reale sui seguenti siti ministeriali
 
 
ausl

DAD - DIDATTICA A DISTANZA durante il periodo di emergenza da COVID-19

IN VIAGGIO CON GIOVANNINO PERDIGIORNO

giovannino

In questo momento di isolamento forzato dovuto all'emergenza sanitaria, far uscire i bambini da questo unico mondo possibile attraverso un viaggio straordinario ci è sembrato doveroso e così gli alunni e le alunne della classe 2^ di Bevilacqua durante il lockdown "hanno lasciato le loro case" e hanno viaggiato insieme al grande esploratore Giovannino Perdigiorno, incontrando luoghi incredibili e personaggi stravaganti.

Leggi tutto...

INFANZIA NELLA RETE!

infanzia dad

 

A partire dal 16 Marzo 2020, noi docenti della Scuola dell’Infanzia di Bevilacqua ci siamo collegate quotidianamente con i bambini e le loro famiglie per svolgere videolezioni sincrone. Allo scopo di ripristinare un legame di continuità affettivo/relazionale con la scuola in presenza, abbiamo, innanzitutto, coinvolto i bambini in attività consolidate legate alle routines giornaliere. Come fil rouge delle attività di DAD abbiamo letto molti albi illustrati (A caccia dell’Orso, Il Gruffalò, Piccolo blu e piccolo giallo, Pezzettino….) e come compiti di realtà, sono stati realizzati plastici, mappe, teatrini, kamishibai e oggetti di vario genere, grazie anche all’aiuto e alla disponibilità delle famiglie.

Leggi tutto...

LA FABBRICA DELLE PAROLE

 
Ecco il video finale del progetto “La fabbrica delle parole”, attività di potenziamento extracurricolare che ha visto partecipare una ventina di alunni della Scuola Primaria di Renazzo e Bevilacqua.
Il progetto parte dalla lettura del libro "La Grande Fabbrica delle Parole" di Agnes DeLestrade. Un mondo surreale dove le parole non sono gratis, sono un lusso di pochi, e chi non ha parole non può pensare! ...Eppure il coraggio e il sentimento autentico di Phileas riesce a superare tutti gli ostacoli e a dichiarare il proprio amore alla bella Cybelle.

Leggi tutto...

...CHE OPERE D'ARTE!

 
Sono state numerose le iniziative dei musei in giro per il mondo, per intrattenerci durante la lunga e inaspettata quarantena. Anche noi del FLIC non abbiamo saputo resistere e abbiamo coinvolto alcuni ragazzi delle classi terza della Scuola Secondaria che si sono messi in gioco con prontezza ed entusiasmo, così come hanno affrontato questi mesi di didattica a distanza.

Leggi tutto...

PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI- RETTIFICA ALLA PRECEDENTE COMUNICAZIONE

news scrutini
 
A rettifica di quanto comunicato in precedenza, si informano i genitori degli alunni che con successive note ministeriali del 9 e 11 Giugno 2020, il Ministero dell'Istruzione, di concerto con il Garante per la privacy, ha stabilito che (per evitare code e/o assembramenti)  i tabelloni con gli esiti riepilogativi di ciascuna classe andranno pubblicati unicamente nell'area riservata (bacheca) del registro elettronico di ciascuna classe sulla quale rimarranno per una durata massima di 15 giorni. 

PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI- RETTIFICA ALLA PRECEDENTE COMUNICAZIONE (2)

news scrutini
 
A rettifica di quanto comunicato in precedenza, si informano i genitori degli alunni che con successive note ministeriali del 9 e 11 Giugno 2020, il Ministero dell'Istruzione, di concerto con il Garante per la privacy, ha stabilito che (per evitare code e/o assembramenti)  i tabelloni con gli esiti riepilogativi di ciascuna classe andranno pubblicati unicamente nell'area riservata (bacheca) del registro elettronico di ciascuna classe sulla quale rimarranno per una durata massima di 15 giorni. 

CHIARIMENTI PER DETRAZIONE SOMME VERSATE ALLA SCUOLA PER VIAGGI E/PROGETTI E RIMBORSATI PER EMERGENZA COVID-19

detrazioni fiscali
 
Si informano i genitori che NON si possono portare in detrazione le somme versate alla scuola per viaggi e/o i progetti rimborsati dalla scuola in quanto annullati per COVID 19. 
Può essere portato in detrazione solo l'eventuale differenza tra l'importo versato detratto il rimborso. 
Qualora venga richiesta alla scuola la dichiarazione delle somme versate, l'attestazione riporterà le seguenti  voci : importo versato - importo rimborsato - importo detraibile. 
 

BRODO DI DAD...

brodo di dad
 
Le insegnanti delle Scuole Primarie di Renazzo e di Bevilacqua e della Scuola dell'infanzia hanno voluto raccogliere un po' di momenti vissuti in questo periodo... ed ecco che il brodo è servito!!!
Ed ora: buone vacanze e buon diritto alla disconnessione!
 
GUARDA IL VIDEO

"NON SIAMO IN PERICOLO"

copertina zecchi
 
Gli alunni della classe 3^B della scuola primaria di Renazzo, nel periodo di DAD, hanno imparato a cantare la canzone "Non siamo in pericolo". Con questo video vogliono trasmettere un messaggio positivo per il futuro, con la speranza di tornare presto a vivere dei momenti felici insieme. 
 
GUARDA IL VIDEO

PASSA LA PALLA: DISTANTI MA VICINI

passa la palla
 
"Passa la palla" è un'attività nata come sfida tra alcune classi prime e che poi ha coinvolto anche le classi seconde. Un modo diverso, virtuale ma che ha fatto sentire i ragazzi  parte di un gruppo, per dirsi "arrivederci" all'anno prossimo visto il desiderio di "stare insieme" in qualche modo, dopo un lungo periodo di DAD nel quale si sono sentiti "distanti ma vicini".
 
GUARDA I VIDEO
 

PIERINO... E IL VIRUS

 
Scriveva Gianni Rodari: "La fiaba ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà attraverso strade nuove, e può aiutare il bambino a conoscere il mondo". Ed è proprio con una fiaba musicale che gli alunni della 1C della Scuola Secondaria dell'I.C. "Ferruccio Lamborghini" hanno voluto reinterpretare gli ultimi eventi legati al Covid-19...Il riferimento al "Pierino e il lupo" è chiarissimo: proprio come nella partitura di Prokofiev tutti i personaggi hanno la propria melodia, e non mancano neppure la marcia finale...e un finale a sorpresa! 
 

CHE ODISSEA... IN QUARANTENA!!!

odissea in quarantenaUna riscrittura in chiave moderna e soprattutto con richiami al periodo di emergenza da Covid-19, che è stato senz'altro per tutti un'Odissea, è il risultato di un laboratorio di scrittura creativa dei ragazzi della 1T della Scuola Secondaria del FLIC, dopo lo studio del viaggio di ritorno di Ulisse da Troia a Itaca.

Leggi tutto...

PER LA SETTIMANA DELLA MUSICA A SCUOLA: ULTIMO VIDEO!

 
VIDEO 6 - FLIC Laboratorio Musicale
Insegnanti e allievi del Laboratorio Musicale Pomeridiano dell'Istituto comprensivo "Ferruccio Lamborghini" in una versione "a distanza" de "Il Pescatore" di Fabrizio De Andrè.
Arrivederci all'anno prossimo con una "SETTIMANA DELLA MUSICA A SCUOLA" rigorosamente "dal vivo"!!!
 

ISCRIZIONI CENTRI ESTIVI 2020 PER LA SCUOLA PRIMARIA

Cartolina Cre Primaria 3

Sono aperte le iscrizioni on line ai Centri Estivi per la scuola primaria per l’anno 2020.
I Centri Estivi comunali per i bambini della scuola primaria saranno attivi presso la Scuola Primaria di Penzale dal 15 giugno 2020 e fino al il 31 luglio 2020.
La frequenza minima è settimanale e può essere fatta richiesta anche per più settimane. Coloro che intendono usufruire del servizio dovranno presentare la domanda di iscrizione esclusivamente on line, entro e non oltre le ore 12,00 del 10 giugno 2020.

Per tutti i dettagli scarica il COMUNICATO

PER LA SETTIMANA DELLA MUSICA A SCUOLA: VIDEO 5

VIDEO 5: ORCHESTRA FLIC

In occasione del concerto di Natale del 20/12/2019 l'Orchestra dell'I.C. Ferruccio Lamborghini esegue un medley di temi della famosa colonna sonora di Hans Zimmer Pirates of the Caribbean. L'Orchestra nasce nel 2018 come attività di potenziamento extracurricolare, ad oggi è formata da più di 30 ragazzi, dai 9 ai 18 anni, alunni della scuola primaria, secondaria di 1°grado ed allievi del Laboratorio Musicale pomeridiano.

ESITI FINALI E DOCUMENTO DI VALUTAZIONE A.S 2019-2020

pagella
 
In considerazione alle restrizioni dovute all'emergenza epidemiologica da COVID-19, la consegna del documento di valutazione finale per l'a.s 2019-2020 avverrà tramite pubblicazione sull'account personale del registro elettronico di ciascun alunno. Il documento, firmato digitalmente dalla Dirigente, avrà piena validità.
 
Dal 17 giugno 2020 sarà possibile visionare e scaricare sul proprio account:
 
- IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE (+ IL PIANO DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO in caso di valutazioni inferiori al 6)
- LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ( classi quinte Scuola Primaria)
- LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E L'ATTESTATO DEL SUPERAMENTO DELL'ESAME (classi terze Scuola Secondaria I grado)

Leggi tutto...

SETTIMANA DELLA MUSICA A SCUOLA - UN VIDEO AL GIORNO!

 
VIDEO 4: LA FABBRICA DELLE PAROLE
Una breve anteprima della presentazione del progetto "La fabbrica delle parole": attività di potenziamento extracurricolare che ha visto partecipare una trentina di alunni della Scuola Primaria di Renazzo e Bevilacqua.
Il progetto parte dalla lettura del libro "La Grande Fabbrica delle Parole" di Agnes DeLestrade. Un mondo surreale dove le parole non sono gratis, sono un lusso di pochi, e chi non ha parole non può pensare! ...eppure il coraggio e il sentimento autentico di Filleas riesce a superare tutti gli ostacoli e dichiarare il proprio amore alla bella Cibelle.

Leggi tutto...

SETTIMANA DELLA MUSICA: UN VIDEO AL GIORNO!

 
VIDEO 3: James
All'interno del progetto "Cyberbullismo", realizzato dall'Istituto Comprensivo "Ferruccio Lamborghini" per l'A.S. 2019/20, la classe 3B della scuola Secondaria di 1° grado ha scritto questo brano e creato il videoclip con la tecnica del testo animato.
"James" è una storia come tante, storie che spesso ci sfiorano ma di cui non ci accorgiamo, o ancor peggio sottovalutiamo gli sviluppi. In questo caso gli alunni della 3B hanno voluto raccontare una storia a lieto fine, per dare speranza e coraggio, e la musica è riuscita a farsi veicolo di un messaggio così importante per i nostri ragazzi.
 
Qui il link alla pagina INDIRE:

SETTIMANA DELLA MUSICA: UN VIDEO AL GIORNO!

 
VIDEO 2: Meraviglioso!
E’ un estratto delle tante canzoni che i nostri ragazzi hanno cantato in questo periodo di DAD. La pratica vocale insieme a quella strumentale è un altro elemento centrale della didattica musicale, sia come singoli che in coro.
Questo video, come gli altri che verranno pubblicati questa settimana, sono stati inseriti nella piattaforma INDIRE alla pagina “La Musica unisce la scuola”: più di mille video di Istituti Comprensivi, Scuole Medie ad indirizzo musicale e Licei Musicali di tutta Italia, per ricordare il grandissimo valore educativo della musica!
 
Qui il link alla pagina INDIRE
 

IL CENTRO DELLE FAMIGLIE “ACCORCIA LE DISTANZE”

famiglia accorcia distanze
 
Il Centro per le Famiglie dell'Alto Ferrarese propone servizi informativi e di orientamento per le famiglie con bambini e interventi di supporto alla genitorialità.
Il servizio ha come finalità quella di prendersi cura delle relazioni e di promuovere il benessere all’interno del nucleo familiare, fra la famiglia e il suo contesto di vita. Affianca, inoltre, l'Istituzione Scolastica dei Servizi Educativi-Scolastici e per le Famiglie.

Leggi tutto...

ILLUSTRA LA STORIA: VINCITORI ULTIMA GARA

vincitori ultima gara
 
Salutiamo il concorso 'Illustra la storia' che si congeda per quest'anno scolastico con i vincitori dell'ultima gara.
Erano: 'La conversione di Costantino' con la tecnica del puntino per le classi prime, 'Il Sacco di Roma' alla maniera dei Manieristi per le classi seconde e 'Il crollo della Borsa del 29' alla maniera degli Astrattisti per le classi terze.
Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato e che hanno realizzato elaborati raffinati, pur trattando argomenti non sempre semplici e utilizzando tecniche a volte mai sperimentate prima. Grazie alle famiglie che ci hanno supportati e sopportati e grazie a tutti per la collaborazione attraverso il vostro voto.
Ci rivediamo il prossimo anno. Vi auguriamo una buona ed emozionante Settimana della Musica con il FLIC.
 
I VINCITORI
 

AL VIA LA SETTIMANA DELLA MUSICA (25-30 MAGGIO)


Organizzata dal MIUR anche per l'anno scolastico 2019/20, la “Settimana della musica a scuola” è un'occasione per testimoniare l'importanza dell'attività musicale nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.
L'istituto Comprensivo “Ferruccio Lamborghini” pone la musica al centro della sua offerta formativa: attività in classe, progetti extracurricolari, lezioni concerto, il Laboratorio Musicale Pomeridiano...un solo post non basterebbe a raccontare tutto! Quindi pubblicheremo un video al giorno, per sei giorni, per raccontarvi tutta la musica che viene fatta nel FLIC!

Leggi tutto...

AMICI LONTANI MA VICINI

Durante l'anno scolastico la classe 3c ha iniziato un progetto eTwinning dal titolo The Colours.etwinning copertinaAll'inizio della attività i bambini hanno lavorato una volta al mese per preparare il materiale da postare in piattaforma così come facevano gli altri alunni europei, poi, con una scuola in particolare, è nato un vivo interesse e la voglia di conoscersi meglio ed è iniziato uno scambio di lettere e mail.
Durante il periodo Covid, le lezioni DAD supportate dall'uso della tecnologia hanno rafforzato ed incrementato il lavoro di corrispondenza con la scuola finlandese.
Ora non solo mail e lettere ma anche poster e padlet.
 

PROGETTO "DAD A UN PA"...BALLANDO INSIEME SOTTO LA PIOGGIA

bambini che giocano fuori sotto la pioggia 29937 3189
 
Giunge la termine l'entusiasmante esperienza del Progetto "DAD A UN PA" delle classi 5B e 5C della Scuola Primaria del FLIC. Tanti i frutti raccolti da ciò che si è seminato...ne sono testimoni gli aunni con le loro presenze costanti e creative in un clima di serenità. 
 

Leggi tutto...

LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Giovedi 30 Aprile i bambini della classe seconda della scuola primaria di Bevilacqua, al momento dell’ingresso nella loro aula virtuale per la videolezione d’italiano, hanno trovato ad accoglierli questo biglietto d’oro.

biglietto doro

Tutti gli alunni sono stati omaggiati di questo prezioso biglietto per avere ascoltato con attenzione, ogni sera prima di addormentarsi, domeniche comprese, le registrazioni audio con la lettura effettuata dalle loro maestre di ventinove dei trenta capitoli del romanzo “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl.

Leggi tutto...

SEMINARIO ONLINE: "I ragazzi e le ragazze si sono mostrati capaci"

copertina seminario on line
 
Mercoledì 27 maggio 2020 dalle 17.00 alle 18.30, il Prof. Pierangelo Barone, Professore associato in Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca, interverrà al SEMINARIO ONLINE I ragazzi e le ragazze si sono mostrati capaci, organizzato dal Comune di Cento.
L’evento è rivolto a insegnanti, educatori, professionisti, genitori (fascia di età dagli 11 anni).
 
Per poter partecipare è necessaria l'iscrizione, entro il 25 maggio 2020, attraverso il modulo online https://forms.gle/YwRn5Aq9u4uAWeEZ8.
 

Leggi tutto...

NUVOLE DI PAROLE: nuovo lessico al tempo del Covid-19

nuvole ridimensionato
 
La pandemia di Covid-19 non ha solo cambiato radicalmente i nostri stili di vita, le nostre abitudini, la nostra quotidianità, ma ha modificato anche il nostro lessico.
Anglicismi (lockdown), termini dalle origini greche (pandemia), latine (virus), hashtag (#iorestoacasa) e acronimi (DAD) costituiscono una nuova lingua che, attraverso i mass media, è entrata all’improvviso nelle nostre case, è diventata “familiare” per poi impossessarsi delle nostre comunicazioni interpersonali.
Gli alunni hanno raccolto, “a distanza”, il lessico del Coronavirus e lo hanno trasformato in “nuvole di parole”, conferendogli svariate forme secondo le sensibilità personali.

ILLUSTRA LA STORIA: ULTIMA GARA

illustra 3Eccoci all’ ULTIMA GARA di quest’anno scolastico, per il concorso ‘Illustra la Storia’.
I ragazzi della scuola media del FLIC hanno realizzato le immagini di alcuni argomenti storici trattati durante l’anno. Per questa gara i temi sono: la conversione di Costantino per le prime, il Sacco di Roma per le seconde e il crollo della Borsa del '29 per le terze. Per ogni argomento hanno utilizzato tecniche diverse, in base al periodo storico, per sperimentare il lavoro degli artisti del tempo.
Vi proponiamo, quindi, alcuni disegni selezionati tra gli altri perché maggiormente rispondenti alla richiesta, quindi, quando votate, tenete conto del momento storico soggetto dell’opera, della scelta compositiva e della tecnica.
 
CHI VOTA PUO' ESPRIMERE LA SUA PREFERENZA IN TUTT'E TRE LE CATEGORIE FINO A VENERDì 22 MAGGIO 2020

Leggi tutto...

OH CHE BEL CASTELLO.... !🏰

fotocastello
 
La classe 1^E della scuola secondaria di 1° grado del F.L.I.C. era stata coinvolta in un lavoro di gruppo di creazione di castelli medievali nell'ambito dell'UDA di storia e tecnologia. Con l'arrivo della DAD, l'attività appena iniziata si è dovuta interrompere, ma si è voluto portare a termine il progetto dando la possibilità agli studenti, su base facoltativa, di creare i propri castelli a casa individualmente. Il risultato è stato la presentazione di nove splendidi castelli prodotti con diversi materiali di recupero e un bel tocco di creatività. Gli allievi hanno accompagnato i loro diorami con una relazione descrittiva o con una video spiegazione e hanno dato ad ogni castello un nome di fantasia motivando poi a tutti i loro compagni la particolare scelta. I nove modellini realizzati sono illustrati nel minibook digitale qui sotto.
 

VIRTUAL TOUR AL MUSEO DELLA PREISTORIA "L.DONINI"

tour virtuale museo
 
Come rimediare all'impossibilità causata dal Coronavirus di visitare il Museo della Presistoria "L. Donini? Creando il nostro virtual tour con Bookcreator.  Abbiamo aperto un account e dato la password ai bambini che, in modalità ‘ lavoro condiviso a piccoli gruppi’, hanno completato le pagine loro assegnate servendosi di internet, sussidiario di Storia e materiale in Inglese. Sono state svolte attività in L2 per l’arricchimento lessicale relativo alla preistoria e da qui sono nati anche alcuni giochi creati in Wardwall cliccabili all’interno dell'ebook. Buona lettura!
 

ERASMUS+: SCUOLA CHIUSA, ANZI “APERTA”

erasmus covid
 
Il 9 maggio abbiamo celebrato i 70 anni dell’Europa Unita e non a caso, il 10 maggio era previsto a Renazzo il tanto atteso arrivo dei compagni delle due scuole partner del Progetto Erasmus +.
Nella settimana dall’11 al 16 maggio, la Scuola Secondaria di I grado avrebbe dovuto APRIRSI ALL’EUROPA mentre oggi, per ironia della sorte, gli alunni sono chiusi nelle proprie case e tutta l’Europa ha dovuto bloccare i numerosi scambi culturali promossi per alimentare quel comune senso di appartenenza, che sembra affievolirsi sempre più.
12 alunni della “Szkoła Podstawowa nr 3 im. ks. Jana Twardowskiego“ di Koszalin in Polonia e 12 del “Collège Jules-Ferry“ di Montaigu in Francia avrebbero trovato ospitalità presso 24 compagni del FLIC, per vivere una settimana assieme; a scuola e in famiglia.

Leggi tutto...

READING FOR PLEASURE

IMG 2238
 
In questi giorni di didattica a distanza ho pensato di coinvolgere gli alunni in un progetto di lettura, sfruttando la bella opportunità che la Casa Editrice Oxford ci ha offerto, aprendoci la piattaforma Oxfordlearnersbookshelf. Agli alunni ho chiesto di scegliere uno tra i 148 libri di lettura semplificata in lingua inglese, che spaziano dai grandi classici alle storie contemporanee, dai racconti a fumetti agli approfondimenti di cultura e civiltà, in base al loro livello di conoscenza della lingua straniera. Ogni libro è accompagnato dall’audio, che rappresenta un’ottima opportunità di sentire la pronuncia corretta. Ho poi chiesto di presentare il libro letto usando la loro creatività e la fantasia, in modo che anche i compagni potessero essere incuriositi e spinti alla lettura.

Leggi tutto...

ILLUSTRA LA STORIA: I VINCITORI DELLA SECONDA GARA

trofeo e palloncini
 
Ecco gli elaborati vincitori! Sono stati scelti attraverso il voto di tutti i ragazzi coinvolti nel progetto-concorso 'ILLUSTRA LA STORIA' e dalle preferenze espresse attraverso i like 👍 sulla pagina facebook del FLIC.
I temi erano: 1 Il commercio al tempo dei Romani; 2 La scoperta dell'America; 3 La guerra di trincea.
Gli studenti hanno lavorato imitando tecniche e stile degli artisti del periodo storico che hanno illustrato: alla maniera degli artisti Romani per l'elaborato 1, mettendo in contrasto colori caldi e freddi; alla maniera degli artisti del Rinascimento maturo per l'elaborato 2 e alla maniera dei Cubisti per l'elaborato 3.
Grazie per aver collaborato alla selezione delle immagini che faranno parte di un ricco libro di Storia Illustrata.
Vi aspettiamo la prossima settimana per una nuova votazione!
 
I VINCITORI
 

W LA MERENDA !!! #DISTANTIMAUNITI

w la merendaLa classe 3A, per condividere un momento insieme, ha pensato di fare una MERENDA CONDIVISA. La Dad non è soltanto un momento che coinvolge gli alunni in attività didattiche ma è anche un momento ricreativo, dove l’alunno esprime il proprio vissuto e le proprie emozioni. Tutti i bambini entusiasti hanno partecipato e hanno espresso la loro creatività realizzando il loro dolce preferito coinvolgendo anche le loro famiglie. Anche noi maestre ci siamo messe in gioco e abbiamo condiviso la nostra merenda.Ci siamo incontrati in un pomeriggio per rivivere i momenti della ricreazione che facevamo a scuola. In questo contesto i bambini hanno espresso il desiderio di raccontare come stanno vivendo questo periodo difficile e come stanno riuscendo a superarlo grazie al contatto con noi insegnanti.

MAUTHAUSEN 75 ANNI DOPO: il lager spiegato ai ragazzi che non possono visitarlo

 
Il 5 maggio 1945, i soldati americani entrarono nel campo di concentramento nazista di Mauthausen e liberarono i circa 16mila prigionieri superstiti. Quest’anno, quei cancelli si sono nuovamente chiusi a causa delle restrizioni per il Coronavirus e anche gli 80 alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno dovuto rinunciare al loro Viaggio della Memoria.
Era già tutto “quasi” pronto: partenza il 6 e ritorno il 9 aprile con visite al Campo di Fossoli (MO), ai Campi di concentramento di Mauthausen e Gusen, e al Castello di Hartheim (Austria).

Leggi tutto...

CON I NOSTRI PICCOLI GESTI SALVIAMO IL PIANETA (DA CASA)

salviamo il pianeta
 
In occasione della 50° Giornata della Terra, il 22 aprile scorso, abbiamo riaperto la riflessione su alcune tematiche che ormai ci accompagnano da un po’. In particolare la domanda che ci facciamo con urgenza è: ma noi concretamente, ogni giorno, nel nostro piccolo, cosa possiamo fare per salvare il pianeta?
E ora più che mai: quali sono le azioni “ecologiche” che possiamo compiere per dare il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente nella nostra vita domestica?

Leggi tutto...

E ORA...RITMO!!!

ritmo
 
La sospensione dell’attività didattica in presenza ha visti impegnati docenti e alunni a svolgere attività a distanza, impegnandosi per dare continuità al lavoro intrapreso ad inizio anno scolastico.
Dopo un iniziale disorientamento è iniziata questa nuova sfida che ha riguardato tutti: alunni, genitori e docenti, che si sono messi in gioco per delineare un nuovo ambiente di apprendimento, fatto di collaborazione, comunicazione e condivisione.
Questo è un piccolo esempio di ciò che ha portato la DaD: fare ritmo “lontani, ma vicini”.
 

A,B,C,Dad... al via l'Alfabetizzazione Italiano L2

Disegno ALFABETIZZAZIONE
 
Tutti presenti davanti allo schermo, il 20 aprile, per ricominciare le lezioni di Alfabetizzazione alla lingua italiana, inevitabilmente sospese a fine febbraio.
E’ con grande entusiasmo che gli alunni di origine straniera hanno accolto l’insegnante della Cooperativa Cidas per continuare a condividere, anche se a distanza, quello spazio a loro completamente dedicato. Non solo apprendimento linguistico e culturale, ma il corso “Anch’io parlo italiano” si trasforma, in questo momento più che mai, in un'importante occasione di socializzazione per l’intero gruppo di alunni non italofoni della scuola Secondaria e delle Primarie del FLIC.
 
Il disegno è realizzato dall'alunna Xi che illustra e descrive la sua giornata in quarantena.

ILLUSTRA LA STORIA: VOTA IL TUO PREFERITO (SECONDA GARA) (3)

94157992 colori matite e pennelli su cartaI ragazzi della scuola media del FLIC continuano ad onorare l’incarico di comporre un nuovo LIBRO DI STORIA, fatto tutto di IMMAGINI. Le illustrazioni, REALIZZATE DA LORO, sono così belle che è sempre più difficile scegliere.
Per ogni argomento vi proponiamo alcuni disegni selezionati tra gli altri perché maggiormente rispondenti alla richiesta, quindi, quando votate, tenete conto del momento storico soggetto dell’opera, della scelta compositiva e della tecnica.

Leggi tutto...

ORARIO SETTIMANALE DAD

orario dad
 
SCUOLA PRIMARIA
 
 
Agli orari sopra indicati si aggiungono ore opzionali di potenziamento, lavoro di gruppo, ore con educatore comunale, progetti specifici. Tali ulteriori impegni opzionali vengono comunicati dai docenti tramite registro elettronico.
 
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
 
Si pubblica l'orario delle video-lezioni antimeridiane obbligatorie.
 
 
All'orario sopra indicato si aggiungono ore opzionali di potenziamento, lavoro di gruppo, ore con educatore comunale, progetti specifici. Tali ulteriori impegni opzionali vengono comunicati dai docenti tramite registro elettronico. 
 
SCUOLA DELL'INFANZIA: 
 
I  video-incontri sono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 18.00. 
Materiali e video vengono condivisi con i genitori dei bambini tramite registro elettronico. 

"ILLUSTRA LA STORIA": I VINCITORI DELLA PRIMA GARA

vincitoriEcco gli elaborati vincitori! Sono stati scelti attraverso il voto di tutti i ragazzi coinvolti nel progetto-concorso 'ILLUSTRA LA STORIA' e dalle preferenze espresse attraverso i like 👍 sulla pagina facebook del FLIC.
I temi erano: 1 La nascita dell'Impero Romano e l'incoronazione di Augusto; 2 La diffusione del libro a stampa con caratteri mobili; 3 La scoperta dell'energia elettrica.
Gli studenti hanno lavorato imitando tecniche e stile degli artisti del periodo storico che hanno illustrato: alla maniera degli artisti Romani per l'elaborato 1, alla maniera degli artisti del Primo Rinascimento per l'elaborato 2 e alla maniera dei Divisionisti per l'elaborato 3.
Grazie per aver collaborato alla selezione delle immagini che faranno parte di un ricco libro di Storia Illustrata.
Vi aspettiamo la prossima settimana per una nuova votazione!
 GLI ELABORATI VINCITORI

ILLUSTRA LA STORIA: VOTA IL TUO PREFERITO

mani che disegnanoAlcuni ragazzi della scuola secondaria del F.L.I.C hanno ricevuto un incarico: comporre un nuovo LIBRO DI STORIA, fatto tutto di IMMAGINI. Le illustrazioni sono REALIZZATE PROPRIO DA LORO, ma sono così bravi, che dovete aiutarci a scegliere.
E' stato indetto un concorso: per ogni argomento vi proponiamo alcuni disegni selezionati tra gli altri perché maggiormente rispondenti alla richiesta, che dovrete votare tenendo conto del momento storico soggetto dell’opera, della scelta compositiva e della tecnica.

Leggi tutto...

INTELLETTUALI 2.0: IL CAFFE' LETTERARIO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

caffè letterarioTrascorrere dei piacevolissimi pomeriggi insieme anche se non si è “spazialmente” vicini si può ai tempi e alla faccia del Coronavirus. Ne sono testimoni i ragazzi della 1T della Scuola Secondaria dell'IC Ferruccio Lamborghini, che qualche giorno fa hanno trasformato la loro stanza di studio (sia essa la cameretta, la cucina, la sala da pranzo) in un rispettabilissimo salotto per intellettuali. Appuntamento alle 16:00, tutti pronti a digitare il codice su Meet, un click, e....magia!!! Insieme per un Caffè Letterario virtuale: una bella pausa per l'anima e per la mente. 

Leggi tutto...

ANDRA' TUTTO...ONLINE!

tecnologie digitaliQuante volte sono state criticate le tecnologie additandole come strumenti che ci isolano e ci separano da quella che è la realtà sociale?
Ma, in questo periodo storico, dove giornalmente si respira aria di incertezza e abbiamo l'obbligo di restare isolati, in via precauzionale, noi insegnanti abbiamo cambiato prospettiva e punto di vista.
Abbiamo pensato di utilizzare quelle tecnologie per rimanere in contatto, con i bambini e ragazzi, per non allontanarli da quelle relazioni che fino a qualche settimana fa erano quotidiane e che sono state costruite con fatica ma tanta soddisfazione.

Leggi tutto...

IL PROGETTO "PUNTO DI VISTA" CONTINUA A DISTANZA

punti di vistaE' stato riattivato il Progetto “Punto di vista”, già in essere nella Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto, con nuove modalità per continuare a fornire supporto/consulenza a famiglie, docenti ed alunni. Gli interventi avverranno in video conferenza, attraverso la piattaforma MEET.
Promosso da Promeco, Comune di Cento e AUSL di Ferrara, il Progetto vuole più che mai mantenere, in questo momento di grande incertezza, un filo di relazioni con la comunità scolastica per fronteggiare l’emergenza anche dal punto di vista emotivo.

Leggi tutto...

AIUTO COMPITI IN VIDEOCHIAMATA

ferfilòL'Associazione Ferfilò di Cento HA ATTIVATO IL SERVIZIO DI AIUTO COMPITI ONLINE per la scuola secondaria di primo grado, gratuito e su prenotazione! Un gesto di grande generosità da parte degli educatori per regalare il loro tempo ai ragazzi aiuntandoli a fare i compiti e alleggerendo anche la famiglie dalla gestione delle piattaforme della didattica a distanza.
Ogni ragazzo avrà un tutor.
Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere tutte le info!
GRAZIE a FERFILO' PER QUESTA OPPORTUNITA'!

Area privata

Registrazione consentita solo al personale DOCENTE e ATA.

Numeri utili

Immagineok
user-home go-top-4
Il sito www.ic3renazzo.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.