Archivio articoli

• ESISTE QUALCUN ALTRO OLTRE ME? INCONTRO FORMATIVO CON I GENITORI

incontri con i genitoriVenerdì 22 aprile 2016, ore 17.30
    presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore, a Cento,
    si terrà il terzo degli incontri organizzati dal Centro per le Famiglie e dedicati alle dinamiche relazionali infantili.

La conferenza, dal tema "Io, l'altro, l'amicizia", incentrata sul valore delle relazioni tra bambini e la capacità dei ragazzi di stabilire relazioni con gli altri, sarà tenuta dal Prof. F. Caggio, Pedagogista-Docente Universitario.

• SOS EUROPE: UN “MARE” DI BARCHETTE PER AMNESTY

sos1Un anno dopo i naufragi al largo di Lampedusa dell'ottobre 2013, in cui annegarono oltre 500 persone, varie classi della Scuola Secondaria di I grado di Renazzo hanno aderito a "SOS Europe: prima le persone, poi le frontiere", un'Azione Urgente Kids promossa da Amnesty International.
    I ragazzi hanno costruito un "mare" di barchette di carta colorata su ognuna delle quali è stato scritto un messaggio, un SOS indirizzato a tutti i membri dell'Unione europea per l'attuazione di politiche in grado di fronteggiare l'emergenza migranti nel rispetto dei diritti civili.
    Le foto e un commento dell'allestimento presso l'Aula A.M.I.C.A. della scuola sono state anche pubblicate:
  • INSEDIAMENTO DEL CCRR

ccrrGiovedì 20 novembre 2014 alle ore 9.45 presso Casa Pannini in Corso Guercino 74 a Cento,  vi sarà la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cento.
    La partecipazione è la prima forma di considerazione e di ascolto delle opinioni, e attraverso l'esperienza del CCRR i ragazzi avranno un coinvolgimento attivo nell'amministrazione della propria città.
    La scelta della data per questa importante cerimonia ha un significato rilevante: proprio il 20 novembre di 25 anni fa, fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che enunciava per la prima volta i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
    Ad incontrare i 48 consiglieri, ragazzi e ragazze neoeletti nelle classi di V° elementare e di I - II media dei quattro Istituti Comprensivi, ci saranno il Sindaco Piero Lodi, l'Assessora all'Istruzione pubblica Maria Rolfini e il Presidente del Consiglio Comunale Vasco Fortini.
    Si ringraziano:  l'Amministrazione Comunale per l'opportunità offerta e i docenti delle classi partecipanti per la fattiva collaborazione nell'organizzazione del progetto e nella preparazione dei ragazzi.

• EDUCHIAMO ALLA SOLIDARIETA' - INCONTRO 27 MARZO 2014

solidarietàL'associazione dei genitori della scuola di Renazzo, il circolo culturale 'Amici del Museo' in collaborazione con il nostro I.C. 3 di Renazzo organizzano un incontro aperto ai genitori e alla cittadinanza  dal titolo:

EDUCHIAMO ALLA SOLIDARIETA'
    LA SPESA A SCUOLA

GIOVEDI' 27 MARZO
    alle ore 20.30
    presso l'aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado di Renazzo
    via Renazzo 66 - Renazzo (FE)
    Interverranno:
    Mariella Balboni - Gruppo Caritas di Renazzo
    Roberta Maccaferri - Centro di Solidarietà Carità di Ferrara
    Andrea Balboni - Insieme per condividere
    Jacopo Ceramelli - Agire Sociale, Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara.
  • GRAZIE!!

Il 23 dicembre sono venuti ad installarci la LIM: ora nella scuola ce ne sono due!

Grazie alle donazioni delle associazioni presenti sul territorio Bevilacquese (Gruppo Ricreatorio, Polisportiva, Sagra del Tortellone e Bevilacqua For Fun) ed alla Associazione Giulia Onlus di Ferrara!

Grazie per la vostra generosità. Le maestre, i bambini ed i genitori della Scuola Primaria di Bevilacqua.

lim
  • ELEZIONE dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI

Si comunica che per tutte le classi e sezioni delle scuole dell'Istituto Comprensivo n.3 di Renazzo è stata convocata  l’ASSEMBLEA DEI GENITORI, al termine della quale si procederà alla elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione.

Le assemblee  si svolgeranno con il seguente calendario:
  • COMMEMORAZIONE VITTIME della TRAGEDIA di LAMPEDUSA

Venerdì 4 ottobre in tutte le scuole e università italiane si svolgerà un minuto di silenzio, alle ore 12,00, per le vittime della tragedia di Lampedusa.
    La comunicazione è arrivata a tutte gli istituti scolastici e accademici attraverso un circolare firmata dal ministro Maria Chiara Carrozza. Che ha sottolineato l’esigenza di un “momento di riflessione”.
  • DOPO SCUOLA - INIZIO IL 23 SETTEMBRE 2013

Si ricorda che da Lunedì 23 Settembre 2013 sarà attivato il servizio di Dopo Scuola presso  la sede della Scuola Primaria di Renazzo via Renazzo 40 per gli alunni della Primaria di Renazzo e della Primaria di Bevilacqua con trasporto gratuito verso la scuola.

Martedì 17 settembre 2013 alle ore 17.30 presso Casa Pannini, corso Guercino 70, è organizzato un incontro con i genitori interessati per la presentazione del servizio.

Per maggiori informazioni:
  • COLLEGIO DOCENTI e PRESA di SERVIZIO

Si comunica a tutti i docenti che per il giorno 2 Settembre 2013 alle ore 10.00 è convocato il Collegio dei Docenti Unificato. (vedi ordine del giorno)

Prima o successivamente al collegio, i nuovi docenti dovranno recarsi nella sede di segreteria (via Piave, 8) per la presa di servizio.

Stefania Borgatti